Riforma Pensioni: tutte le novità per il 2016

PensioneIl presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, nei giorni scorsi ha riproposto l’esigenza di introdurre la flessibilità in uscita.

“Non vorremmo che il pre­mier dimenticasse di aver pro­messo che nel 2016 si sarebbe affrontato il tema della flessibi­lità delle pensioni”, sono state le parole utilizzate da Damiano. In merito alla proposta avanzata da quest’ultimo sulla riforma delle pensioni è in discussione in Commissione uno specifico testo che prevede la pensione anticipata a 62 anni e 7 mesi, ossia 4 anni di anticipo rispetto all’attuale età pensionabile che è di 66 anni e 7 mesi, oltre a 35 anni di contributi, dietro una penalizzazione dell’assegno che si fissa intorno al 2% per ogni anno di anticipo, potendo al massimo raggiungere l’8%.

Breve chiosa

Ma come si sposerebbero questi tagli con quelli approvati dalla finanziaria regionale?

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Riforma Pensioni: tutte le novità per il 2016”

  1. Con 4.482 dipendenti in pensione entro il 2020 la Regione Sicilia risparmierà tantissimo.Infatti come ho scritto sui mass media da qualche anno la pensione nel casi di esuberi è un vantaggio per l’Amministrazione. Ad un pensionato la pensione, ad un dipendente: lo stipendio, i contributi previdenziali e il costo fisico del posto di lavoro. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.