Rinnovo contratto dipendenti Regione. Ricomincia la disinformazione

Scrive il Quotidiano di Sicilia:
Lunedì riprenderanno le trattative tra i sindacati e l’Aran, l’agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, in merito ai rinnovi contrattuali dei dipendenti della Regione siciliana. Sul piatto, l’ipotesi di un aumento salariale di 85 euro al mese: una posizione che incontra anche il desiderio dei sindacati.

La Sicilia, però, come più volte scritto e pubblicato nelle nostre inchieste, si trova già in una posizione privilegiata, essendo una delle regioni italiane con le più alte retribuzioni medie complessive dei propri dipendenti regionali.

Secondo quanto rilevato dalla Ragioneria generale dello Stato, i dipendenti regionali siciliani guadagnano mediamente quasi 39 mila euro l’anno, ben 9 mila euro in più dei colleghi ministeriali.

Un paio di precisazioni
  1. La riunione di lunedì all’Aran riguarda solo l’accordo famp che deve essere rivisto dopo i rilievi della Ragioneria;
  2. La retribuzione media dei dipendenti regionali non è di 39 mila euro.

Campagna stampa contro i dipendenti regionali. Guadagnerebbero più dei colleghi statali. Ma sarà vero? Analizziamo i dati e avremo qualche sorpresa.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Rinnovo contratto dipendenti Regione. Ricomincia la disinformazione”

  1. è la solita storia del pollo di trilussa, per poter fare chiarezza quando si parla di retribuzione media , basta scorporare la retribuzione dei dirigenti, e delle figure apicali del comparto D6, e si vedrà che la retribuzione media è addirittura sotto la media statale, i 5000 ex articolisti assunti dal governo lombardo arrivano appena ad 1100 euro al mese che in un anno sono sotto i 20000 euro le altre qualifiche qualche migliaio in più, quindi da dove viene fuori il dato di 39000 euro annuali? è bene che il sindacato lo spieghi bene ai giornalisti,per evitare fraintendimenti, inoltre questo sarebbe anche un motivo in più per applicare le idee della Madia di dare l’aumento del nuovo contratto principalmente alle categorie più basse che sono quelle che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese!

  2. magari ci sono pure dipendenti regionali ke prendono quelle somme, ma la maggior parte dei dipendenti è categoria A2 ke svolge mansioni superiori, tutti , è metto in evidenza TUTTI sanno ke svolgono mansioni superiori , ma con un totale di busta paga di € 1.100, se ci sono aumenti da fare ke si facciano a piramide.

  3. Ma..questi signori sanno che un impiegato come il sottoscritto in fascia A2 prende 1030euro al mese…ma di cosa stiamo parlando!!! I nostri sindacati si vogliono svegliare un po’ e difendere le categorie più debboli…..per una volta!!!!

I commenti sono chiusi.