Toolkit, meglio per tutti!: Il progetto “Lavoro Agile per il Futuro della P.A.”

Si comunica che il progetto “Lavoro Agile per il Futuro della PA” apre il proprio “toolkit”, cioè la cassetta degli attrezzi, e i webinar tecnici a tutte le pubbliche amministrazioni, per sostenerle nella sfida rappresentata dall’organizzazione del lavoro durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per questa ragione, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha scelto di rendere accessibile l’area riservata del toolkit, contenente tutti gli strumenti operativi e gli approfondimenti, a tutte quelle pubbliche amministrazioni che sul territorio nazionale ne facciano richiesta.
Con il toolkit si intende offrire, in particolare ai responsabili della gestione delle Risorse Umane, che hanno la responsabilità di gestire il cambiamento, linee guida e strumenti per individuare soluzioni di tipo organizzativo, amministrativo e gestionale necessarie alla gestione del personale in modalità agile.
Oltre al toolkit il progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA” ha aperto anche al pubblico tutti i webinartecnici che fanno integralmente parte del percorso di formazione e che prima dell’emergenza erano esclusivamente riservati ai referenti delle pubbliche amministrazioni di progetto.
Una scelta nell’ottica della condivisione e del supporto, in un momento in cui i lavoratori e le lavoratrici dellapubblica amministrazione, stanno facendo ogni sforzo per continuare ad offrire a tutti i cittadini italiani, anche in un momento così difficile, una continuità nell’erogazione dei servizi pubblici fondamentali.
Per richiedere l’accesso all’area riservata del toolkit è sufficiente scrivere a: [email protected].
Per vedere le registrazioni dei webinar tecnici e formativi è necessario visitare il canale dedicato: https://www.gotostage.com/channel/amministrazioneagile
Per restare informati su ogni futura iniziativa è possibile iscriversi alla newsletter del progetto inserendo in questa pagina il proprio indirizzo email: https://tinyletter.com/LavoroAgile
Ecco l’elenco dei webinar disponibili:
“Ripartiamo agili: capitalizzare l’esperienza per innovare organizzazione e servizi” (video e slide);
“Dalla sperimentazione all’emergenza. Le evoluzioni dello smart working nella PA “;
“La normativa sul lavoro agile ai tempi del COVID-19. Istruzioni per l’uso. (video e slide)”;
“Supportare i team virtuali nel lavoro agile in emergenza. (video e slide)”;
“Cura Italia: la circolare esplicativa sul lavoro agile nella PA “;
“Ministra Dadone: i primi dati sullo smartworking dalle Regioni Italiane”;
“FAQ: Le vostre domande, le risposte dei consulenti di progetto”.
Si comunica, altresì, che e’ disponibile nell’area riservata del toolkit in oggetto quanto segue:
– il forum dell’amministrazione agile per discutere con gli altri partecipanti, per scambiare messaggi privati e per condividere materiale;
– Toolkit Fase Preliminare: per la costituzione e formazione del gruppo di lavoro interno;
1 – Toolkit Checkup: per analizzare, per comprendere e per sistematizzare l’organizzazione lavorativa;
2 – Toolkit Piano del Lavoro Agile: per la regolazione, per la flessibilità/adattabilità e per la sperimentazione lavorativa;
3 – Toolkit Change Management per la cultura, per il coinvolgimento e per la trasformazione lavorativa;
4 – Toolkit Monitoraggio per l’efficienza, l’efficacia e l’impatto della predetta organizzazione.
I destinatari della presente, ai quali è fatto carico della diffusione, potranno richiedere informazioni anche alla mail del collega [email protected] (tel. 091-7073262).
Più agile, meglio per tutti!http://www.amministrazioneagile.it/toolkit-meglio-per-tutti/

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir