Uffici del lavoro, buco di personale da 900 posti

Nei  centri per l’impiego della Sicilia mancano 436 unità di personale tra funzionari e ispettori mentre nelle direzioni territoriali del lavoro (gli ex ispettorati), c’è un vuoto in organico di 496 dipendenti. Un «buco» di oltre 900 unità di personale negli uffici regionali del lavoro che provoca conseguenze a dir poco allarmanti: disagi e ritardi negli uffici di un’Isola dove la disoccupazione è a livelli record e oltre 10 mila pratiche di denunce sul lavoro inevase.
Lo scenario emerge da un dossier del dipartimento regionale del Lavoro presentato ai sindacati. L’assessore Giuseppe Bruno sta provando a porre rimedio e ha già abbozzato una proposta: ai sindacati ha mostrato le tabelle con l’attuale pianta organica, quella frutto della riforma e le differenze di personale sede per sede. Per cui alcuni uffici avrebbero esuberi, altri dei vuoti. Per colmarli, la Regione potrebbe procedere a una maxi-rotazione del personale. Ma c’è un’altra idea sulla quale puntano molto anche i sindacati e che riguarda la riqualificazione delle fasce basse.

Articolo-GdS-del-9-agosto-3
Per leggere l’articolo cliccaci sopra

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Uffici del lavoro, buco di personale da 900 posti”

  1. Uffici del lavoro, buco di personale, 900 posti???? Ma state scherzando!!!! Avete i colleghi ex art. 23 che vi possono fare veramente l’affiancamnto a costo zero. Tutti coloro che hanno lavorato negli uffici di via p.veronese, via cimabue, via imp. Federico ed assessorato lavoro vi possono risolvere queste idee confuse o finte confuse. Riqualificazione? Siamo alla fruttaaaaaa!!!!!

  2. Il prof. Inchino aveva ben prospettato come riformare il settore, accorpando i CPI alle DTL e cosi utilizzando il personale esistente , altroche carenza di personale? Non é forse intenzione di qualche furbetto di infilare- imboscate sportellisti o qualcunaltro?

  3. Il personale CPI dovrebbe essere utilizzato nella sezione ispettiva rivalutandolo” con il semplice affiancamento quindi a costo zero e non vome il precedente scandalo di molti Milioni spesi per formare un piccolo numero di funzionari dei CCPPII diventati ispettori Mai utilizzati ad ora sono rimasti nei ccppii Per colpa degli Assessori e Goveno regionale che vuole avere l’alibi di dire ” Non possiamo controllare il lavoro Nero perche’ dono troppo pochi gli Ispettori. ancora piu’ scandaloso ci sono stati utilizzi di ispettori provenienti dal.nord, ancora sperpero di danaro.

  4. Intanti i CC.PP.II non hanno servizi che possano servire ai di soccupati tra l’altro hanno burocratizzato la DID e la 407/90 mentre ol legislatore aveva abolito il C/1 ex tesserino. oggi hanno gratuitamente e vergognosamente tramutato la DID in tesserino lavoro con una invenzione che serve solo ad impegnare il personale CPI ” Patto di Servizio ” non e’ vero che manca il personale, i dipendenti in sovranumero affollano gli uffici,

I commenti sono chiusi.