Uffici pubblici tra ricchi e poveri. Nella Pubblica Amministrazione tra lo stipendio più alto e quello più basso ci sono quasi 200 mila euro di differenza

GdS del 18 settembre 2016. PA tra ricchi e poveri
GdS del 18 settembre 2016. Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Questo lo «spread», se così si può dire, che intercorre tra la retribuzione dei dirigenti di prima fascia delle Agenzie fiscali, pari in media a 220mila euro annui, e quella del personale Ata della scuola, in cui rientrano i collaboratori, una volta chiamati «bidelli», sotto i 22mila. Le cifre compaiono nelle tabelle dell’Aran.

L’aggiornamento, pubblicato online in base a dati della Ragioneria dello Stato, non va oltre il 2014. Ma da allora non dovrebbe essere cambiato molto, visto che la contrattazione è rimasta bloccata.

Alla vigilia della nuova tornata contrattuale nelle intenzioni del Governo ci sarebbe l’esclusione dai prossimi incrementi contrattuali delle fasce che guadagnano di più. Ciò per concentrare le risorse sui redditi più bassi.


Commento

Bisogna vedere cosa si intende per redditi bassi nella speranza che questo governo ottuso che sta pagando, in termini di PIL ma anche di consenso, tutti i fallimenti della politica economica adottata, tenga conto, stavolta, del quoziente familiare.

Se l’aumento, infatti, verrà erogato per il solo fatto di avere un reddito PERSONALE non superiore a 26 mila euro senza cioè tenere conto del quoziente familiare, si verificherà la stessa aberrazione che si è verificata con l’erogazione del bonus 80 euro, ovvero, l’aumento potrà essere corrisposto a chi non ne ha bisogno (ad esempio anche alla moglie – o al marito – del manager, libero professionista o del dirigente con reddito familiare ben oltre i 26 mila euro. In tal modo verrebbero penalizzati, ad esempio, i monoreddito con moglie e figli a carico che hanno un reddito di poco superiore ai 26 mila euro.

Questo è stato, a mio avviso, uno dei principali motivi del fallimento del bonus 80 euro.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir