Alle elementari e alle medie tutti promossi per legge

La Verità del 31 agosto 2017

Bocciature “abolite” per decreto alle elementari e medie, nuovi esami e test Invalsi rivoluzionati in terza media.

La riforma Renzi/Giannini, chiamata Buona Scuola entra nel vivo con l’abolizione per decreto delle bocciature. Più precisamente, alle elementari si potrà bocciare esclusivamente in caso di abbandono scolastico o per le troppe assenze. Addio, dunque, alle sane bocciature per profitto, quelle che, diciamoci la verità, ti facevano saltare dalla sedia ai tempi della scuola di una volta.

“Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione”, si legge nel decreto legislativo 62 di aprile. In tutti quei casi in cui la promozione sarà sostanzialmente d’ufficio, la scuola avrà l’obbligo di pensare a specifici corsi di recupero delle lacune.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Alle elementari e alle medie tutti promossi per legge”

  1. Ne varrà la pena? Solo Dio potrà darci una risposta.
    Perché, invece, non emanavano un decreto sul “Il Buon posto di lavoro” che prescriveva (soprattutto per i giovani!!): “in Italia, tutti devono avere, assolutamente, un posto di lavoro adeguatamente retribuito”.

I commenti sono chiusi.