Elezioni in Sicilia: i numeri di una Regione dissestata. Chi vincerà avrà una gatta da pelare a cui serve una cura lacrime e sangue

Scrive Carlo Terzano su Lettera43: Una terra che galleggia sui debiti, ha il più alto numero di enti locali in bancarotta e presenta spese fuori controllo. Avrebbe quindi bisogno di governanti disposti a intavolare una politica “lacrime e sangue”, ma il clima da stadio che si è creato attorno alle elezioni non sembra promettere bene.

Breve commento

Se questa è la dura realtà dei numeri con quale faccia tosta i politici continuano a fare promesse?

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Elezioni in Sicilia: i numeri di una Regione dissestata. Chi vincerà avrà una gatta da pelare a cui serve una cura lacrime e sangue”

  1. Perché la “Protezione Civile”, lo dice la stessa parola è (probabilmente) “Protetta”.

  2. Perchè nessuno si mette contro poichè perderebbe il consenso di chi lo ha sponsorizzato al tavolo dei controlli, devi essere uno che occupa la poltrona ma che non devi rompere piu’ di tanto. La legge della rotazione triennele è stata totalmente disattesa ,
    c’e’ gente che è andata in pensione senza aver subito un solo trasferimento, non di ufficio ma neanche di sedia..
    L’efficenza è penalizzata proprio da questa stasi, io posso dire che in 38 anni di amministrazione ho cambiato incarichi e Servizi, per ben 6 volte, acquisendo esperienza in tutti i campi dei LL.PP e rinnovando la voglia di lavorare perche’ stare nello steso posto demotiva ed impoltronisce.
    Spero che qualche cosa cambi anche per garantire all’utente miglior servizio, cosa che a detta degli stessi non hanno piu’ punti di riferimento, specialmente dopo i prepensionamenti, effettuati senza affiancamenti e ricambi.
    Vedi il fondo pensioni che sono solo due a gestire decreti e quant’altro.

  3. Ma non solo i dirigenti generali!!! Devono cambiare, con una bella rotazione anche i dirigenti degli uffici della Regione. Mio fratello ingegnere mi dice sempre che quelli della Protezione Civile non li fanno ruotare da 20 anni circa! Ci sono Uffici della Protezione civile regionale, che si trovano anche in provincia di Catania, che gestiscono un fiume di soldi!!! Ora visto che esiste una legge sull’ANTICORRUZIONE che dice chiaramente che questi dirigenti e anche i semplici funzionari devono ruotare, CAZZO, perchè questi sono sempre al loro posto!!!!
    e così anche gli altri uffici naturalmente!

  4. Non è un problema daranno sempre la colpa a chi ci stava prima e si beccheranno cinque anni di megastipendi che nessuno ha il coraggio di rivalutarli, neanche i cinque stelle, poichè non avranno mai la maggioranza.
    Sono pessimista no, sono uno che ha vissuto a lungo sia come età che in amministrazione regionale dove la politica detta le nomine , gli incarichi, senza mai valutare il merito .
    La circolare che abassa a 5 anni la permanenza come dirigenti Generali è riferita allo stesso dipartimento o cambiando il dipartimento scattano gli altri cinque anni?

I commenti sono chiusi.