Fabbisogni di personale. Il Ministero della Funzione Pubblica ha pubblicato le linee guida per le PA

Scarica le linee di indirizzo

Con comunicato del 9 maggio 2018 il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione pubblica le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche e rende noti i punti più rilevanti delle linee guida rivolte alle PA predisposte dai Ministri Madia, Padoan e Lorenzin: superamento delle piante organiche e piani triennali per l’individuazione delle nuove competenze, in coerenza con il nuovo modello di performance, da parte delle amministrazioni pubbliche.

Le presenti linee di indirizzo sono volte ad orientare le amministrazioni pub­bliche nella predisposizione dei propri piani dei fabbisogni di personale, se­condo le previsioni degli articoli 6 e 6-ter del decreto legislativo n. 165/2001, come novellati dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 75 del 2017.

I nuovi piani triennali intendono coniugare l’impiego ottimale delle risorse pubbliche e gli obiettivi di performance delle amministrazioni in un’ottica di efficienza, economicità e qualità dei servizi per i cittadini.

Il concetto di fabbisogno supera il criterio statico della pianta organica e implica un’analisi quantitativa e qualitativa delle necessità delle amministrazioni, puntando sulle professionalità emergenti e più innovative, in ragione dell’evoluzione tecnologica e organizzativa.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir