La Flat tax Lega-M5S premia i redditi 40-60mila euro

Repubblica del 12 maggio 2018

Due aliquote, e quattro scaglioni di fatto con il gioco delle deduzioni, sono tanti per una «Flat Tax» vera e propria, perché la tassa è davvero «piatta» se l’aliquota è unica. Ma il meccanismo in corso di elaborazione, in vista delle riunioni decisive di oggi sul «contratto di governo» fra Lega e Movimento 5 Stelle, prova a mettere insieme due esigenze politiche: il maxi-taglio fiscale con semplificazione del sistema che ha animato il programma economico del Carroccio, e la difesa della «progressività» posta come condizione dai Cinque Stelle.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “La Flat tax Lega-M5S premia i redditi 40-60mila euro”

  1. Saranno professoroni questi che ha interpellato repubblica, ma i conti ( poi vedremo ) ci scommetto non saranno questi.
    Poiche’ una famiglia che ha un reddito di 40.ooo, euro non mi spiego se paga al 15 % recupera solo 1,5 . Quando oggi separando i redditi tra coniugi, quindi mediamente il 27% di tassazione irpef. dovrebbero risparmiare i 12%. Ammettendo pure che scalano le detrazioni, riduzioni e quant’altro, O sono cretino o dopo quaranta anni di contribuzione forzata, poiche’ lavoratore dipendente, dovro’ affidarmi al mago silvan, ansiche’ ad un bravo commercialista.
    Alla faccia della semplificazione di cui parlava Berlusconi in campagna elettorale con quel ridicolo fogliettino.

I commenti sono chiusi.