FAMP 2018, il COBAS/CODIR non firma l’accordo: troppe estrapolazioni e un acconto risibile

Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri il previsto incontro tra ARAN Sicilia e sindacati per la definizione dell’accordo FAMP 2018 ai sensi dell’art. 89 comma 3 del CCRL. Dopo ampie discussioni, valutando troppo minimali le garanzie contenute nell’ipotesi di accordo che porterebbero all’esigibilità di un acconto, il COBAS/CODIR ha ritenuto di non sottoscrivere riservandosi di valutare ogni aspetto e sciogliere successivamente la propria riserva comunque fortemente negativa. Tutti gli altri sindacati, con motivazioni diverse, sembrerebbe che abbiano sottoscritto l’accordo nonostante fossero previsti oltre 7 milioni di euro di estrapolazioni extra-contrattuali che, tolti dalla tasca di tutti i lavoratori, andrebbero a rimpinguare gli appetiti dei dirigenti generali. Ma vi è di più!

L’articolo dell’ipotesi di accordo di stasera che prevede “la possibilità” di erogare una anticipazione del piano di lavoro a tutti i dipendenti prevedrebbe una quota massima del 50% del netto restante da tutte le estrapolazioni, indennità e straordinari ovvero, a conti fatti, non più di 10 milioni di euro che, in soldoni, sarebbero poco più della metà dell’acconto FAMP ricevuto lo scorso anno: il COBAS/CODIR spera di sbagliarsi ma se le cose stessero così, come sembra che siano, questa offerta rappresenta la solita elemosina erogata in cambio delle estrapolazioni extra regalate alle direzioni. Inoltre è chiara la volontà e dell’Amministrazione di volere subordinare al cosiddetto “merito” (ancor prima che se ne contrattino i requisiti) l’erogazione o meno dell’ulteriore quota del 50% anche se si parla di somme già maturate in quanto, appunto, del 2018. Anche questo sarebbe assolutamente inaccettabile. Seguirà comunicato.

La Segreteria Generale

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “FAMP 2018, il COBAS/CODIR non firma l’accordo: troppe estrapolazioni e un acconto risibile”

  1. Come volevasi dimostrare la brunetta aspetta le estrapolazioni, che non sono tutte! E poi impartisce….. le solite penali…… cambiano i musicanti ma la musica è sempre………… ripropongo di andare a fondo con la diffida per il famp 2017 e ….. ho temperato la matita tra qualche mese……… chi semina odio raccoglierà tempesta!!!!!!

I commenti sono chiusi.