I dipendenti regionali vilipesi, sottopagati e soppiantati dall’assistenza tecnica

Avviso pubblico assistenza tecnica FormezOrmai è un ciclo continuo. Non passa settimana che non venga sfornata una convenzione con qualche società che fornisce servizi di consulenza e assistenza tecnica.

E poco cambia che prima si trattava di società esterne (Ernst & Young, Sercamm, Nomisma) e ora, a seguito della nota del Presidente della Regione prot. n. 11768 del 18 luglio 2013 che ha disposto di procedere, alla scadenza dei contratti in essere, all’affidamento del servizio di assistenza tecnica a società in house (Sviluppo Italia Sicilia e Formez) si tratta, appunto, di società in house.

La tecnica è semplice. Vengono pubblicati atti di interpello a cui nessuno può rispondere (in quello del dipartimento programmazione il personale interessato aveva “ben” 5 (cinque) giorni di tempo per presentare l’istanza) dopo di che, considerato che nessuno ha risposto all’interpello, si chiede alle società in convenzione di fornire l’assistenza tecnica.

Ora, facciamo due conti.

Il costo della convenzione con il Formez è pari a 2.750.000,00 euro.

Volendo considerare che tutti e 46 esperti facciano il numero massimo di giorni stabiliti (16 giorni x 8 mesi) il costo complessivo dei compensi sarebbe di € 1.312.000,00. Al Formez resterebbero, se non ho commesso errori, € 1.438.000,00. 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir