Il consiglio dei ministri impugna la Finanziaria regionale

Il Consiglio dei ministri, presieduto da Giuseppe Conte, ha impugnato una ventina di norme della legge Finanziaria varata lo scorso aprile. Stop alle assunzioni dei Pip.

Impugnate anche le norme previste dall’articolo 22 con cui l’Assemblea regionale intendeva consentire l’avvio del prepensionamento anche per i dipendenti degli enti regionali e con con cui apriva alla possibilità di un anticipo della liquidazione della buonuscita. Stop anche alla norma sulle “promozioni economiche” in D6 degli assunti come “dirigente tecnico”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

34 Risposte a “Il consiglio dei ministri impugna la Finanziaria regionale”

  1. Dott. Mineo, il suo commento calza a pennello riguardo all’impugnativa e credo, anzi, che non sia solo una (sua) supposizione.
    Solo che, nell’ultima sua, io, avrei (e lo affermo) detto che (all’Ars) oltre a essere incompetenti, LO HANNO FATTO APPOSTA PERCHE’ – OVVIAMENTE…- GLI INTERESSAVANO I VOTI.
    Ma da oggi, a mio parere, questi voti se li possono sognare.

  2. SE possibile……mi piacerebbe sentire il parere dei sindacati….(LATITANTI )

  3. Purtroppo, i regionali che non sono andati ancora in pensione – per ora – ne ne lavano le mani… per non dire se ne fregano. Non sanno, però, che anche loro faranno la n/s fine, se non peggio (i 5 Stelle magari gli ridurranno la pensione. Tant’è che , prima, questi inutili politici, parlavano di ridurre le pensioni superiori a 5 mila euro, ora parlano di 4 mila euro, e hanno aggiunto anzi in base all’Irpef. Quindi chi ha ricevuto rimborsi, oggi e domani, se li può sognare…).
    Facciamo il passa parola a tutti, sperando che non ci rispondano: chi te l’ha fatto fare andare in pensione? Visto che i n/s grandi politici riescono a cambiare le carte in tavola, pure bleffando e VIOLANDO LE LEGGI STATALI!!!.

  4. X LA COLLETTIVITA’ O X COSE PERSONALI. Mi sono divertito con le lettere maiuscole/minuscole nel commento precedente.Anche quelli che hanno presentato la domanda con il comma 3 non parlano. Per i super legittimi comma 3 e 4 della Legge Finanziaria della Sicilia impugnata da CONTE dovrebbero scrivere in tanti, e prendere iniziative, ma non lo fanno. Perché? Perché è un cosa d’interesse collettivo e non personale. Molti chiedono solo cose d’interesse prettamente personale. Per cose personali molti sono in grado di ” rosicare vivo” chiunque, oppure di rivolgersi al loro “cardiddu” politico di riferimento.

  5. Il comma 3 e 4 sono due commi legittimi! Armato e Musumeci hanno gli attributi e la sincerita’ di battere i pugni. SINCERITA’ CANTAVANO A SANREMO.OPPURE ERANo Due COSe INSERITe SPERANDO CHE FOSSEro STRALCIATe DAL GOVERNO NAZIONALE? Gaspare Barraco (ing).Marsala.

  6. La cosa che mi fa piu’ rabbia e’ anche il silenzio di tutti i colleghi in pensione, che ad esclusione dei quattro gatti che commentiamo in questo Blog. sempre gli stessi, nuatri na cantamu e na sunamu, non battono ciglio.
    Non hanno poi tutti i torti quando dicono che i regionali siamo tutti ricchi e sazii

  7. Il presidente dovrebbe pubblicare lo stesso l’art 22, lasciando il comma relativo al T.F.R. poiche’ è stata impugnata una norma statale in vigore.
    La prima volta nella storia della regione siciliana che si impugna una norma che richiama applica una legge dello stato , dopo che sempre a norma di legge il dipendente della regione siciliana è equiparato al dipendente dello stato.
    La richiesta di pubblicazione non deve venire dal Minchione di turno, paolo 65 ma da tutti i sindacati che su questo argomento staanno attuando un silenzio totale, forse che ancora no sanno cosa rispondere ai propri iscritti e non.

  8. Il Sig. Conte è l’avvocato degli Italiani.
    votate e fate votare cinque stelle. Vi faranno vedere le stelle come hanno iniziato con noi regionali in pensione.
    Quando ero in servizio i PIP presenti nel mio dipartimento mi sfottevano, perche’ io scettico mentre loro erano tutti convinti cinque stelle, voglio vedere adesso cosa ne pensano.

  9. Domanda si puo’ opporre con le dovute argomentazioni il governo regionale all’impugnativa o è tutto finito?

  10. Ma come poteva non impugnare la finanziaria regionale siciliana, un consiglio dei ministri formato da ministri dei partiti che non l’hanno votato in sicilia ?

  11. Da un sacco di tempo che sbraito fino a quando non ci decidiamo a paralizzare tutto faranno di noi carne di porco il silenzio non porta a nulla e non appogiamoci ai sindacati che a questo punto non so più da che parte stanno

  12. I sindacati se ancora esistono, dovrebbero essere loro a difenderci, invece se ne stanno zitti, il nostro è un diritto e non un privilegio, per dimissioni viene erogato a tutti i dipendenti pubblici dopo 24 mesi, la modifica inserita nell’art. 22 è stata inserita correttamente, ma il sig. Conte non ha capito niente

  13. Qualcuno può spiegare a Giacinto Pipitone (Giornale di Sicilia) e a Cancelleri che la normativa bocciata non faceva altro che adeguare i tempi di erogazione del nostro TFS a quello dei prepensionati dello Stato, quindi nessun trattamento di favore. Si chiedano piuttosto di capire dove sono finiti i soldi del nostro legittimo TFS. Per dare un idea di questa assurda situazione, un prepensionato Statale prende la prima rata del TFS dopo 24 mesi dalla data delle dimissioni io prepensionato regionale la prenderò a distanza di 75 mesi. Colleghi vediamo come muoverci per chiedere i nostri diritti.

  14. ECCO IL COMMA 3 DELL’ ART.22 DELLA LEGGE FINANZIARIA REGIONE SICILIA. ERA DA IMPUGNARE CARO PRESIDENTE GIUSEPPE CONTE?
    COMMA 3:
    . Al fine di ridurre ulteriormente la spesa per il personale in servizio e contenere
    quella pensionistica, i dipendenti in possesso dei requisiti di cui al comma 5
    dell’articolo 52 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, e che maturano i predetti
    requisiti entro il 31 dicembre 2020, possono presentare domanda di collocamento
    anticipato in quiescenza, entro il termine del 31 dicembre 2018.

  15. UFFICI FELICI. Fenicottero chi è preparato e lavora bene spesso non è ben visto e stimola tanta invidia. In certi ambienti le angherie gratuite sono all’ordine del giorno. Gli uffici saranno dei felici posti di lavoro se gli scaratteriati si lasciano ai margini delle gerarchie discrezionali. Negli incarichi oltre alla preparazione bisogna valutare il carattere di quel dato dirigente, se educato e se applica il bon ton e se è di cuore buono e non maligno.Se ci sono queste condizioni nessuno vorrà andare in pensione. Gaspare Barraco (ing).Marsala.

  16. Ci sarà qualche studio legale amico degli amici che si farà carico del ricorso per avere riconosciuto un diritto sancito dalla legge, e cioè il tfr soldi dell’impiegato in quiescenza. Qualche pezzente se ne faccia una ragione.

  17. Forse è meglio chiarire che il Fondo Pensioni Sicilia in questi anni ha accantonato i contributi versati dai colleghi regionali appartenenti al cosiddetto contratto 2 per intenderci coloro i quali sono equiparati agli statali.
    Per i colleghi che appartengono al cosiddetto contratto 1 per intenderci i regionali, le pensioni e le relative buonuscite sono a carico del bilancio della Regione, ogni mese il Dipartimento Funzione Pubblica gira i soldi nel capitolo del Fondo Pensioni Sicilia che poi a sua volta versa ai singoli pensionati regionali che fanno parte del contratto 1.
    Vi ricordo che il vecchio Fondo di Qiescenza è stato prosciugato quando in carica vi era l’On. le Nicolosi.
    Vi invito a trarre le relative conclusioni.
    Per quanto riguarda il prepensionamento, mi dispiace per coloro che non hanno presentato l’istanza nel 2015 entro i termini, sono stati incoscienti a non farlo, soprattutto perché si applica l’art. 52 molto favorevole per il conteggio della pensione. Dal 2021 per noi che rimaniamo si applica l’art. 51 e credetemi, perderemo un bel po’, in questo caso l’amministrazione regionale risparmierà.
    Coloro i quali non hanno aderito nel 2015 al prepensionamento pur potendolo fare, credo proprio che se ne pentiranno amaramente.

  18. scusate ma non capisco ..se la legge stabilisce che il tfr deve essere erogato dopo 24 mesi …loro come fanno ad ignorarla ? Se facessimo ricorso (dall’esito scontato ) i 120 mln di € diventerebbero 200

  19. È inutile che ci agitiamo siamo in una dittatura. Dove il duce non è uno solo ma tanti, in teoria votati da noi ma in pratica con i capi lista sono loro che si votano da solo.

  20. Ma come fanno a parlare di norme incostituzionali – o di anticipo della buonuscita – quando la stessa LEGGE STATALE (alias fornero) stabiliva – in conformità alla circolare INPS, applicata tuttora a tutti gli statali – che il TFS DOVEVA essere corrisposto, a chi andava in prepensionamento (come dire dimissioni), 24 mesi dopo dalla messa in quiescenza!!!!!
    Cosa c’è di incostituzionale in questa norma?
    L’art. 22 della legge regionale pubblicata mirava proprio a stabilire quella GIUSTIZIA che era stata messa all’angolo. Ci voleva equiparare agli statali (dov’è finita la n/s autonomia?).
    Forse la legge fornero è diventata come la pelle dei …?
    Quando è a favore loro… (dello stato) è costituzionale (vedi esodati… etc.!), quando è a svantaggio del popolo e/o di chi ha acquisito un diritto per legge (questo è quello che ha attuato il 5 Stelle e il geometra Cancellieri oggi e che del popolo se ne frega!!!! E se ne fregherà fino alla fine del mandato!! E la bocciatura di oggi lo dimostra!!!!) diventa INCOSTITUZIONALE!! Questa non è forse una dittatura?
    Un vecchio proverbio siciliano che i nostri (saggi) nonni recitavano sempre soprattutto ai giovani figli, nipoti e pronipoti è: “cu cangia lu vecchiu pi lu novu guai trova”.
    Questo è ciò che è avvenuto!!

  21. Gatta ci cova…, una legge regionale prevede di uniformare il trattamento di fine rapporto (tfr o tfs) dei suoi dipendenti alla norma nazionale e.., il governo nazionale la impugna perchè incostituzionale?????
    NON HO PAROLE
    Ma mi stupisce mooolto la sicurezza e la certezza di Cancelleri nel preannunciare l’impugnativa della norma di adeguamento alla legge statale, vuoi vedere che veramente si sono fregati i soldi del Fondo Pensioni Sicilia, e per solidarietà politica hanno fatto ammucchiata per salvare l’operato scellerato di qualche politico? come si fa ad impugnare le liquidazioni legittime dei dipendenti andati in pensione con la dicitura “mancanza di copertura finanziaria”??? Presidente Conte “avvocato degli italiani” è tutto a posto???? per coerenza dovresti commissariare subito la regione Sicilia e indagare dove sono finiti gli accantonamenti mensili ( 40 anni di contributi) dei dipendenti regionali. Gatta ci cova.

  22. Nel commento si parla di ANTICIPO della buonuscita mentre si tratta di applicazione di norme dello Stato su tale argomento inoltre se è così come sembra l’impugnativa riguarda la copertura finanziaria mi chiedo e chiedo dove sono finiti gli accantonamenti dovuti?
    Inoltre dove erano le opposizioni e scusatemi le organizzazioni sindacali quando è stata fatta questa operazione.
    Infine se i soldi non ci sono e se non ci saranno nemmeno più avanti dovremo fare ricorso anche per questo ……..

  23. LA MALAFEDE. Conte straccia 20 articoli della Finaziaria regionale della Sicilia e il governo Musumeci non si appella, perche’?Gaspare Barraco (ing).Marsala

  24. Sicuramente non sono contenti i colleghi che speravano di andare in pensione, dell’impugnativa della finanziaria del governo regionale, a pensar male, sembra che sia tutto fatto ad arte, i nostri bravi politici, si sono accorti di aver fatto una minghiata con i prepensionamenti, e hanno deciso di bloccare tutto, chi non ha fatto la domanda in tempo, ha avuto la fregatura, però alla fine se uno può dare ancora qualcosa all’amministrazione regionale, con la sua esperienza, forse non è un male.

  25. LEGGE FINANZIARIA REGIONALE PUBBLICATA L’11 MAGGIO 2018.Una legge con 20 articoli cancellati dal Governo Conte è davvero una VERGOGNA SICILIANA. DIMETTETEVI TUTTI. SI VADA A NUOVE ELEZIONI, SUBITO! Gaspare Barraco (ing) Marsala.

  26. ringrazio il mio sindacato nonche’ gli altri per il silenzio di questi giorni, non una parola contro l’ulteriore illegittimita’ sulla trattenuta forzata del T.F.R. della quale l’art. 22 ne aveva previsto un atto di giustizia.
    Sto’ predisponendo tutto per l’immediata cancellazione, ( 6 euro di trattenuta li daro’ ai miei nipoti.).
    Hanno dato le buone vacanze a tutti i dipendenti e non, mentre i cique stelle andranno ad incassare le loro liquidazioni a fine mandato.
    Non venitemi a dire che ci vorranno altri 50 euro per un ricorso che non si è mai chiuso, atteso che sono aperte ancora le iscrizioni.
    in pensione dal 2015, di quale anticipazione del T.F.R. si parla.
    Sui trasferimenti avete lottato come guerrieri inferociti, su questo tema che detta le sorti di 2000 pensionati Silenzio.
    Dott. Mineo , so’ la sua influenza presso i Cobas, ma mi aspettavo almeno un lamento, una parola di sdegno, su quanto i cinque stelle hanno atttuato in una vendetta per colpire alle spalle i lavoratori di cui loro sono stati sempre invidiosi.
    Vuole pubbicarlo o non questo mio commento, non mi importa, ma sono amareggiato e deluso.
    Una buona estate anche al Sig. Geometra Cancelleri.
    MI auguro che i PIP, poiche’ noi regionali non ne siamo capaci , paralizzzino la citta’, come dice il Nostro sindaco ( Loro si’ che lo sanno fare.)
    La prossima volta nella sede cobas/ codir scrivete chiusa per ferie.

  27. Una legge con 20 articoli cancellati dal Governo Conte è davvero una VERGOGNA SICILIANA. DIMETTETEVI TUTTI. SI VADA A NUOVE ELEZIONI, SUBITO! Gaspare Barraco (ing) Marsala.

  28. Se hanno bocciato pure la possibilità di far presentare la domanda di pensionamento a chi ha i requisiti ma non ha presentato la domanda nel 2015 è una bastardaggine.Questa cosa era inserita nel comma 3 dell’art.22 della Legge pubblicata l’8 maggio 2018.Mica è un concorso andare in pensione.Hai i requisiti e vai. Con la legge n.9 del 2015 in 2000 sono andati di già in pensione. Altri 2500 andranno fino al 2020. Ci sarebbe il paradosso che resta in servizio chi ha numeri superiori e il collega di stanza, perché ha presentato la domanda invece, ha il diritto di andare in pensione. Uno schifo! Gaspare Barraco (ing).Marsala.

  29. Nel 2015 è stata approvata la legge n.9 che permetteva e permette di andare in pensione con 97.7 ( età più contributi).Nella legge si diceva di presentare la domanda entro novembre 2015. Io come tanti per ragioni personali non abbiamo presentato la domanda. Considerando che andare in pensione non è un concorso era sbagliato chiedere di presentare la domanda. La cosa giusta era ed è chi compie il 97,7 entro il 2020 va in pensione.Io ad esempio adesso ho 103 e non posso andare in pensione.Il mio collega di stanza con 97,7 può andare in pensione.il comma 3 dell’ art.22 dava la possibilità di presentare la domanda a chi non l’aveva presentata.Era una cosa giusta!A meno che la legge n.9 del 2015 è anticostituzionale e quindi da annullare. Gaspare Barraco(ing).Marsala .

I commenti sono chiusi.