Il Piano Giovani (da non confondere con Garanzia Giovani) parte tra le polemiche

Piano Giovani è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.

Il Piano nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile.

Tra le azioni previste dal Piano, Giovani in Impresa offre ai giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 25 e i 35 anni (non compiuti), in possesso di diploma e/o qualifica professionale, la possibilità di svolgere un tirocinio indennizzato della durata di sei mesi (o 12 mesi se il tirocinante appartiene a particolari categorie previste dall’Avviso) presso Soggetti Ospitanti localizzati in Sicilia, i quali riceveranno un contributo per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante.

Il Portale www.pianogiovanisicilia.com consente ai soggetti ospitanti e ai giovani di incontrarsi, conoscersi e aderire insieme all’azione Giovani in Impresa.

A partire da giorno 14 luglio potranno registrarsi anche i giovani residenti in Sicilia in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 25 anni compiuti fino ai 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni);
  2. essere residenti nella regione Sicilia da almeno 24 mesi;
  3. essere diplomati o in possesso di qualifica professionale;
  4. trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione, da almeno sei (6) mesi, così come definito dal D.Lgs. 181/00 e successive modifiche e integrazioni e aver sottoscritto il Patto di Servizio presso uno dei CPI della Regione Siciliana.

I Soggetti Ospitanti potranno continuare a registrarsi e inserire le offerte di tirocinio sul portale.

Si ricorda che la data e l’ora di registrazione al Portale non stabilisce alcuna priorità nell’adesione al Piano/avvio percorso di tirocinio, che potrà concretizzarsi soltanto a partire dalla conferma di adesione tra soggetto ospitante e giovane e successiva convocazione al Centro per l’Impiego.

Per maggiori informazioni clicca qui.


 Garanzia giovani

Dal 1° maggio è possibile iscriversi allo Youth Guarantee rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni (con un’attenzione particolare agli “under 25″) che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo (i cosiddetti “Neet”).

Dal primo maggio sarà possibile registrarsi sul portale nazionale garanzia giovani (www.garanziagiovani.gov.it). Tutti quelli che si registreranno verranno chiamati per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla base di questo profilo entro 4 mesi sarà fatta una proposta concreta di tirocinio, formazione o lavoro (contratto di apprendistato, un corso di formazione, un percorso di specializzazione o un servizio civile)….continua a leggere

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir