In Sicilia deroga alla Fornero. Spazio ai precari coi prepensionamenti

Per leggere l’articolo cliccaci sopra

Piano di Roma e della giunta Crocetta per le stabilizzazioni. Pronta una legge da varare all’ Ars entro l’anno.

Subito prepensionamenti alla Regione, nei Comuni e nelle Province grazie al congelamento della riforma Fornero e al ritorno ai vecchi parametri.
I prepensionamenti sono possibili applicando una norma contenuta nella recente legge D’Alia, che tanto aveva fatto discutere per via della mancata deroga al patto di stabilità invocata dagli enti locali siciliani. «Il principio – spiega l’assessore alla Funzione pubblica, Patrizia Valenti – è che per fare spazio ai precari bisogna alleggerire gli organici e parallelamente individuare risparmi di spesa. Ed è quello che sarà fatto con la legge che approveremo entro fine anno all’Ars».

La legge siciliana servirà anche a creare quella lista unica dei precari siciliani invocata dal ministero: «La lista sarà composta da due elenchi nel primo ci saranno i precari di fascia bassa (A e B) che potranno essere stabilizzati per chiamata diretta. Nella seconda ci saranno le fasce C e D che verranno stabilizzati per concorso. La fascia D farà sia una selezione per titoli che per esame, la C dovrà presentare solo i titoli».
Non ci sarà però il demansionamento, cioè il passaggio da fasce altea basse per sfuggire al concorso: «Il ministero preciserà che non è possibile».

Fonte: http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/301958/

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir