Pensioni. Il piano allo studio del governo. Mix di penalità variabili e selettività

Il Sole 24 Ore del 7 maggio 2016. Pensioni Mix di penalità variabili
Il Sole 24 Ore del 7 maggio 2016.

Una soluzione «diversificata» per i disoccupati anziani e le uscite volontarie degli over 63.

Restano però diversi nodi da sciogliere. Come la calibratura delle penalizzazioni a seconda delle fasce di reddito pensionistico e la durata dell’ammortamento.

La durata di riferimento dell’ammortamento dovrebbe essere compresa tra i 15 e i 20 anni. Quanto alle penalità, il taglio dovrebbe essere minimo sugli assegni più bassi (fino a tre volte il minimo): 2-3% per ogni anno di anticipo rispetto all’assegno di vecchiaia “pieno” per arrivare a un massimo del 6-9% con un’uscita anticipata di tre anni. La penalizzazione dovrebbe scattare solo sulla quota di montante calcolata con il metodo retributivo perché la quota contributiva determina da sé una penalizzazione con l’anticipo.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Pensioni. Il piano allo studio del governo. Mix di penalità variabili e selettività”

  1. dott.mineo le persone che hanno lavorato per un paio di anni e che hanno versato i contributi perche non gli restituisce il dott. boeri dato che non prendono neanche un euro di pensione ne ora ne mai,dove sono andati na finire questi soldi di contributi versati.grazie

  2. @Micro
    Intanto sono ipotesi allo studio. Appena saranno approvate, vedremo a chi si applicheranno.

  3. Egr. Dott. Mineo, ma l’anticipazione pensionistica, proposta dal Governo, non è riferita solo ai lavoratori del privato? O sbaglio?
    La saluto cordialmente.

  4. Esclusa qualche categoria nel Pubblico impiego sarà un flop.Considerato che non vi è più la SCALA MOBILE, nel Pubblico impiego pensano di offrire la pensione tre anni prima della Fornero con un taglio che può arrivare ad un mensile l’anno. Ci sono o lo fanno! Chi sarà tanto allocco da accettare? Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.