Regione, disavanzo di 5,9 miliardi. Nessuna illusione per tre anni. Dalla commissione di Musumeci stop a nuove assunzioni e aumenti

GdS del 6 gennaio 2018

Cautela nelle nuove assunzioni di personale e aumenti salariali alla Regione. Un avvertimento che arriva direttamente dalla commissione di esperti incaricata dal governatore, Nello Musumeci (che ieri ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulla situazione economica) e composta da Angelo Cuva, Carlo Amenta, Corrado Vergara, Riccardo Compagno, Giovanni Maniscalco, Caterina Ventimiglia, Giovanni Immordino e Antonino Sciacchitano.

“È opportuno – si legge nella relazione della commissione tecnica – da parte del governo procedere a monitorare e riprendere le iniziative già in atto sulla riduzione del costo del personale considerando però che eventuali risparmi possono essere parzialmente vanificati dalla competenza sulla spesa previdenziale dello stesso ente. La spesa previdenziale va analizzata per comprendere quali siano i rischi di spesa non ancora manifesti nei conti. Tali considerazioni impongono pertanto grande cautela nel considerare la possibilità di ulteriori incrementi di unità di personale e aumenti retributivi, anche in conseguenza di processi di riorganizzazione degli enti partecipati”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Regione, disavanzo di 5,9 miliardi. Nessuna illusione per tre anni. Dalla commissione di Musumeci stop a nuove assunzioni e aumenti”

  1. Votazione camera [Legge di bilancio 2018] Ddl 4768-A/R – voto finale . OpenParlamento….
    parlamento17. openpolis.it
    PD e NCD hanno votato per far aumentare gli stipendi dei dipendenti di Camera e Senato nel 2018.
    I consiglieri passano da 240.000 euro/anno a 360.000, il barbiere da 99.000 a 135.000, ecc.ecc.
    E per i dipendenti pubblici ci sono si e no 85 euro/mese e per tutti i cittadini gli aumenti di luce, gas e sacchetti.
    Risultato cosa ha fatto questo governo se non quello di garantirsi la loro posizione infischiandosene degli Italiani?

  2. @Risorgimento Votazione Camera [Legge di bilancio2018] Ddl 4768-A/R – voto finale -OpenParlamento…. parlamento17.openpolis.it
    PD e NCD hanno votato per far aumentare gli stipenti dei dipendenti di Camera e Senato nel 2018. I consiglieri passano da 240.000 euro/anno a 360.000 il barbiere da 99.000 euro/a 135.000 ecc. ecc.
    E per i dipendenti pubblici ci sono si e no 85 euro/mese e per tutti i cittadini gli aumenti di luce, gas, e sacchetti. Ricordatevi sempre da chi siamo stati governati fino ad ora!!!!!.

  3. Bomba clamorosa! Quello che ha scoperto Giordano pochi giorni fa è una porcata senza precedenti. Zitti zitti, l’altra domenica notte si sono fatti la legge per far sì che al politico gli scattasse il vitalizio solo dopo 2 anni e mezzo di legislatura. Nessun tg ne parla, si tratta di una legge votata a Montecitorio e la scoperta è stata dal giornalista Giordano, non è una notizia inventata chiedetelo a lui i particolari.

  4. Se la situazione è questa, cioè di assoluta mancanza di risorse economiche utili ad assicurare un dignitoso aumento contrattuale per tutti, allora occorre una svolta epocale.
    Mettere mano immediatamente alla riclassificazione giuridica del personale, individuando le posizioni dirigenziali (apicali di dipartimento e di servizi) realmente necessarie a far funzionare la macchina amministrativa: basta con aree, unità di staff e operative.
    Ovviamente, l’obiettivo deve essere quello di ridurle ai minimi possibili (e non com’è stato finora….), in modo da liberare risorse da destinare al personale del comparto che verrebbe riclassificato secondo le funzioni effettivamente svolte.
    Non più capitoli separati per le retribuzioni di dirigenti, uffici di gabinetto e comparto, ma due soli per tutti i dipendenti regionali senza distinzione di qualifica: uno per il trattamento fondamentale e un altro, eventualmente, per l’accessorio.
    La differenza la farà solo la funzione svolta, non più la qualifica posseduta: se tu non fai una mazza tutto il giorno, prenderai solo il fondamentale, se ti assumi responsabilità e possiedi competenze anche di livello superiore rispetto alla qualifica con cui sei stato assunto, verrai pagato di più.
    Naturalmente, l’operato di tutti verrà attentamente valutato (non attraverso l’inutile programma Geko o le attuali “pagelle” per i dipendenti del comparto) in base a risultati concreti, misurabili e coerenti all’attività complessiva del dipartimento in cui si presta servizio, possibilmente ad opera di soggetti terzi, in modo da assicurare la massima imparzialità e trasparenza possibile.
    A mali estremi, estremi rimedi.

    P.S.: E niente più incarichi ad esterni!

  5. @Risorgimento
    Ancorché, come dici tu, tutti tacciono, tutte le leggi vanno pubblicate nella gazzetta ufficiale. Perché non ci indichi data e numero della gazzetta?

  6. Bomba clamorosa! Quello che ha scoperto Giordano pochi giorni fa è una porcata senza precedenti. Zitti zitti, l’altra domenica notte si sono fatti la legge per far sì che al politico gli scattasse il vitalizio solo dopo 2 anni e mezzo di legislatura. Nessun tg ne parla, tutti asserviti a questi delinquenti! I sindacati non ne parlano tutti muti come i pesci L’ITALIA è un paese in mano a questi latroni è noi cittadini continuiamo a pagare le tasse bolle e aumenti, per mantenere questo stato di truffatori. Questo non è uno Stato di diritto e di fatto è uno Stato di agitazione e di rabbia permanente che i cittadini hanno dentro di sé vedendo queste porcate incontrollate.

  7. in poche parole il per il nostro contratto passeranno altri 3 anni (complimenti) SINDACATI SVEGLIATEVI

I commenti sono chiusi.