Riconoscimento economico del servizio militare. A qualcuno potrebbe costare caro

Ars. Sei deputati indagati per l'indennità di naia
Repubblica del 20 gennaio 2016. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars clicca sopra l’immagine

Premessa

Come è noto la legge (art. 2052 del D. Lgs. n. 66 del 15 maggio 2010) prevede che il servizio militare prestato in corso alla data di entrata in vigore della Legge n. 958/1986, nonché quello prestato successivamente, è valido a tutti gli effetti per l’inquadramento economico di tutti i dipendenti pubblici.

Su questo blog ho specificato, in due diversi articoli (Riconoscimento economico del servizio militare prestato post 1987 – e – Riconoscimento del servizio militare – Chiarimenti) che il beneficio spetta a coloro che hanno prestato il servizio militare post 1986.

Ora andiamo a quanto riportato dalla stampa (fonte Repubblica).

Sei fra deputati ed ex deputati dell’Assemblea regionale, tutti componenti nel 2010 del Consiglio di presidenza, sono indagati per abuso d’ufficio dalla procura di Palermo, che contesta loro di aver deliberato l’atto che consentì a oltre trenta dirigenti del parlamento siciliano di incassare l’indennità del servizio militare (compresi gli arretrati), rifacendosi a una norma del 1986 che però non era applicabile ai soggetti interessati perché tutti avevano svolto il servizio di leva prima di quella data.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir