TFR. La trattenuta del 2,5% deve essere restituita agli assunti dopo il 2001

TFR - Trattenuta del 2,50 assunti dopo il 2001Cobas/Codir e Sadirs chiedono lo stop delle trattenute del 2,5% agli assunti post 2001 nella Regione Siciliana.

L’art. 1, commi 98-100 della legge n. 228/12 (legge di stabilità), convertendo in legge il decreto legge 29 ottobre 2012, n. 185, ha, di fatto, posto fine alla materia del contendere rispetto alla richiesta di restituzione della trattenuta del 2,5% per i dipendenti pubblici assunti prima del 2001. Per essi è stato, pertanto, ripristinato, a decorrere dalla suddetta data, il previgente istituto più favorevole del trattamento di fine servizio (buonuscita).

Per il personale assunto, invece, dopo il 2001 (visto che la sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012 ha dichiarato espressamente illegittima la contribuzione del 2,5% posta a carico del lavoratore in regime di TFR) non si può continuare ad operare la trattenuta del 2,50% dal momento che, come spiega la stessa Corte, lo Stato, in quanto datore di lavoro, non può versare un TFR inferiore a quello di un’azienda privata comportando ciò una disparità di trattamento tra lavoratori pubblici e privati.

Per quanto sopra le scriventi OO.SS., consultati i propri uffici legali, invitano la S.V. a volere porre in essere ogni procedura utile ad eliminare tale trattenuta a decorrere dal mese di gennaio c.a. e, contestualmente, a volere predisporre la restituzione di quanto illegittimamente trattenuto per gli anni 2011 e 2012.

Si avverte che, in difetto, le scriventi Segreterie Generali si vedranno costrette ad intraprendere ogni iniziativa utile alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “TFR. La trattenuta del 2,5% deve essere restituita agli assunti dopo il 2001”

  1. Stai tranquilla Maria. Stiamo seguendo la cosa. Le udienze già fissate per i nostri ricorsi sono state spostate al 2015. L’avvocato sta valutando se ci sono le condizioni per chiede l’anticipo della trattazione.

  2. ciao benedetto, se non vado errata un anno fa o due, non si è fatta una richiesta in tal senso, cmq non vorrei sbagliarmi, se ci saranno novità informami. ci vedremo, se tutto andrà secondo i piani il 4 febbraio, cioa a presto

I commenti sono chiusi.