Demansionamento. Altra sentenza che la dice lunga sul clima che avvolge i dipendenti pubblici

Con sentenza n. 4301 del 21 febbraio 2013 la Cassazione ha ritenuto possibile assegnare ad un lavoratore mansioni inferiori alla qualifica posseduta, purché non prevalenti.

La Suprema Corte ha precisato che “è legittima l’adibizione a mansioni inferiori del dipendente per esigenze di servizio allorquando è assicurato in modo prevalente ed assorbente l’espletamento di quelle concernenti la qualifica di appartenenza”; inoltre, “l’espletamento delle mansioni inferiori, in quanto implicanti un impiego di energie lavorative di breve durata, non incidono sullo svolgimento in modo prevalente delle mansioni di appartenenza”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Demansionamento. Altra sentenza che la dice lunga sul clima che avvolge i dipendenti pubblici”

  1. @francesco cucè
    relativamente alla tua problematica ho già informato la segreteria provinciale di Catania.

  2. Segue commento precedente .Premetto che sono stato fra i primi COBAS INKAZZATI REGIONALI DI CATANIA, MA QUESTI ARGOMENTI, A PARTE L’ENFASI INIZIALE PER CERCARE CONSENSI NON INTERESSANO NESSUNO COMPRESI I NOSTRI DIRIGENTI SINDACALI …. CHE POCO COLGONO DEI MALESSERI DEI COSI DETTI PRIVILEGIATI . NON è TUTTO ORO QUELLO CHE LUCE (questo per i detrattori degli impiegati regionali). Scusate la pessima esposizione dei fatti, ma sono veramente disturbato.

  3. Premetto che sono stato fra i primi COBAS INKAZZATI REGIONALI DI CATANIA, MA QUESTI ARGOMENTI, A PARTE L’ENFASI INIZIALE PER CERCARE CONSENSI NON INTERESSANO NESSUNO COMPRESI I NOSTRI DIRIGENTI SINDACALI …. CHE POCO COLGONO DEI MALESSERI DEI COSI DETTI PRIVILEGIATI . NON è TUTTO ORO QUELLO CHE LUCE (questo per i detrattori degli impiegati regionali). Scusate la pessima esposizione dei fatti, ma sono veramente disturbato.

  4. Dopo quasi 35 anni di servizio C8 e oltre 62 anni di età c/o la Soprintendenza di catania, un’abilitazione all’insegnamento, una laurea in formazione extrascolastica,tutto con il massimo dei voti poco importa dell’azzeramento dei diritti acquisiti (35° graduatoria P.E.O) ma anche l’azzeramento della carriera mi sembra troppo. Dopo 34 anni di inferno, tranne brevi periodi di dirigenti illuminati, ricevo questa mattina un carico di lavoro dove viene negato tutto , ossia ritornare a fare fotocopie, raccattare carte per fare un archivio inesistente, senza un progetto, senza concordare criteri archivistici. Solo per umiliare perche disubbidiente. Comunque la storia è molto lunga e articolata, con pure un ricorso vinto ” passato in giudicato” nell’86 che da archivista passavo ad Ass Amm.vo, dove dal 90 al 2000 ho svolto mansioni di assistente….Cosa posso fare oltre che impasticcarmi …
    Riusciro a fuggire da quest’incubo avendo al 31/12/2015 62 anni e 10 mesi di età con 34 e 6 mesi di anzianit6a contrinutiva. Aspetto consigli utili per reagire utilmente.

I commenti sono chiusi.