Chi scrive la legge di stabilità? Olli Rehn a Roma per dirci cosa fare

Chi “scriverà” la prossima Legge di Stabilità, l’ex Legge Finanziaria che dovrà essere pronta entro metà ottobre?

«Se cade il Governo – ha detto il premier Enrico Letta – la Legge di Stabilità la scriverebbero a Bruxelles e la scriverebbero diversa da noi». Già, perché ora –sempre secondo Letta- questa legge la scriviamo noi e non viene scritta invece in Europa?

Lo scorso mese di maggio il Parlamento europeo ha approvato il cosiddetto two pack ovvero la parte finale del nuovo regolamento di stabilità economica che assegna alla Commissione europea un ruolo del tutto inedito: la possibilità di pronunciarsi sui bilanci nazionali dei 17 Paesi della zona euro (a partire dal 2014) ed eventualmente di porre il veto (fino ad oggi poteva esprimere solo raccomandazioni).

Entro il 15 ottobre ogni paese dell’eurozona dovrà presentare alla Commissione e all’Eurogruppo la bozza del piano di bilancio per l’anno successivo.

Se la bozza non convince Bruxelles perché non conforme al Patto di Stabilità e di Crescita (costituzionalizzato nel frattempo con il Fiscal compact) e perché non risponde alle raccomandazioni della Commissione, Bruxelles può chiederne la riscrittura entro due settimane dal momento della ricezione del progetto di bilancio.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir